Smarano International EARLY Keyboards Academy

OUR MOTTO

Docendo discitur

“Smarano International Early Keyboards Academy” è un corso estivo di alta formazione musicale della durata di 11 giorni che si tiene a Smarano (Trento). Si compone di molteplici masterclass tra loro interconnesse dedicate all’arte della musica per tastiera dal XVI al XVIII secolo, tenute da musicisti ed esperti di fama internazionale. 

L’Academy – basata su metodi di insegnamento storico che si rifanno al precetto di Seneca “Docendo Discitur”, ossia “Imparare Insegnando” – alterna lezioni collettive su improvvisazione e repertorio a sessioni individuali: i partecipanti hanno, infatti, la possibilità di avere 3/4 ore giornaliere di pratica e/o coaching individuale su diversi strumenti a tastiera (organi, clavicembali, clavicordi, fortepiani). In questo modo si ricrea il metodo di lavoro antico, tipico ad esempio dei conservatori napoletani, dove il maestro e i suoi assistenti interagivano direttamente e in gradi diversi con gli studenti.

Academy 2024

Tema

L'Accademia 2025 inaugura un programma triennale focalizzato sulla stretta correlazione tra la corretta interpretazione del repertorio antico e la conoscenza delle fonti, la lettura e comprensione dei testi originali con le informazioni che essi veicolano e il ruolo svolto dagli strumenti musicali, non solo nel momento interpretativo ma anche in quello compositivo/creativo della musica stessa.

Quando e Dove

L'Accademia 2025 si terrà dal 25 luglio al 5 agosto a L'Aquila (25-27 luglio) e Smarano (28 luglio-5 agosto), un piccolo paese in provincia di Trento. Smarano è una frazione del comune di Predaia, situata sul versante orientale della Val di Non e immersa nei boschi delle Dolomiti.
Una visita agli organi storici dell'Aquila aiuterà a collocare la musica in un contesto sonoro molto simile all'originale.

Corsi e Docenti

L'Accademia di Smarano si contraddistingue per il lavoro individuale e collettivo su improvvisazione e repertorio. I corsi saranno tenuti da rinomati docenti provenienti da prestigiose istituzioni europee e americane: Alessandro Albenga, Enrico Baiano, Edoardo Bellotti, Armando Carideo, Hans Davidsson, Ulrika Davidsson, William Porter e Joel Speerstra. Il tutoraggio della didattica sarà affidato a Benedetta Porcedda.

Perché scegliere la nostra Accademia

Our statistics

0

editions

0 +

students

0 +

concerts

0 +

audience

Dicono di noi

uno dei nostri studenti

Livello accademico molto elevato. Insegnanti eccezionali. Corsi interessanti e ben strutturati. Atmosfera amichevole. Un'Accademia consigliatissima!

uno dei nostri studenti

La Smarano Academy è stata la migliore accademia estiva a cui abbia mai partecipato, e ne ho frequentate molte! Piena di bravi insegnanti e persone fantastiche.

uno dei nostri studenti

La maggiore forza della Smarano Academy è la grande varietà di strumenti disponibili e i docenti, ognuno dei quali esperto in un campo particolare.

Frequently Asked Questions

Sì, gli allievi attivi sono tenuti a frequentare tutti i corsi dell'Accademia.

Gli uditori non sono obbligati a frequentare tutti i corsi.

Ogni partecipante attivo è tenuto a preparare un repertorio di brani che verrà reso disponibile a gennaio.

Dopo l'approvazione dell'iscrizione, ti invieremo l'elenco delle strutture con noi convenzionate (ostelli, B&B, hotel). Penseremo noi a prenotare la struttura da te scelta.

L'iscrizione sarà confermata attraverso il pagamento della tassa di iscrizione che dovrà avvenire entro 15 giorni dall'approvazione della domanda.

La tassa comprende la frequentazione dei corsi, 3/4 ore giornaliere di pratica/coaching individuale, i materiali per le lezioni, certificato di frequenza, l’assicurazione contro gli infortuni, il viaggio Roma-L'Aquila e Roma-Smarano.

Solo in caso di disponibilità, anche gli uditori avranno diritto a qualche ora di pratica individuale.

Sì, al termine dell'Accademia sarà consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione. 

What people say about us

One of our students

Very high academic level. Exceptional teachers. Inspiring classes. Friendly atmosphere. Wonderful collegiality between students and faculty.

one of our students

Smarano International Organ Academy was the best summer academy that I have ever attended, and I have attended a lot! Full of good teachers and great people.

one of our students

The greater strenght of Smarano Academy is the wide diversity of available instruments and teachers who are each experts in a particular field.

Smarano Platform

La summer school è organizzata dall’associazione Smarano International Academy e rientra nel progetto “Smarano Platform”, un hub dedicato alla ricerca, produzione e diffusione di progetti didattici e artistici incentrati sulla musica per strumenti antichi a tastiera. Questa iniziativa propone un ambiente coinvolgente in cui studenti e professionisti possono esplorare il repertorio, la tecnica e gli aspetti interpretativi unici della musica per tastiere antiche, favorendo un profondo coinvolgimento con il patrimonio culturale e l’espressione artistica contemporanea.
Restate sintonizzati per ulteriori informazioni!

Festschrift Smarano Academy: 30 anni di storia in musica

Tale volume si propone di ripercorrere i primi trent'anni di storia dell'Accademia e analizzare, attraverso una prospettiva scientifico-divulgativa, i risultati raggiunti in termini di formazione didattica nell’ambito delle tastiere antiche.

Follow us

Our sponsor