I nostri corsi, i nostri docenti

2025: Verses, Capricci, Choral Settings

L’Aquila (IT), 25 – 27 luglio 2025

Smarano (Predaia-IT), 28 luglio-5 agosto 2025

Il programma triennale dell’accademia si focalizza sulla stretta correlazione tra la corretta interpretazione del repertorio antico e la conoscenza delle fonti, la lettura e comprensione dei testi originali (manoscritti o a stampa) con le informazioni che essi veicolano (e che spesso vanno perdute nelle moderne edizioni) e il ruolo svolto dagli strumenti musicali, non solo nel momento interpretativo ma anche in quello compositivo/creativo della musica stessa.
Il processo esecutivo trae una maggiore solidita’ dall’analisi di quello creativo: comprendere come una partitura e’ stata creata (e quindi come la musica veniva insegnata/appresa) aiuta a padroneggiare i “trucchi del mestiere”, ovvero i modi per deliver all’ascoltatore un brano di musica in modo convincente.
Il 2025 si focalizza su alcune raccolte musicali nelle quali contrappunto ed “affetti” sono significativamente combinati: I Capricci di Frescobaldi, La Tabulatura Nova di Scheidt, L’Orgelbuchlein di Bach. Ad esse si aggiungono altri autori contemporanei.
La visita agli organi storci di L’Aquila aiutera’ ad ambientare le musiche, in particolare quelle frescobaldiana, in un contesto sonoro molto simile all’originale.

L’Accademia 2025 si concentra su alcune raccolte musicali in cui contrappunto e “affetti” sono significativamente combinati: i Capricci di Frescobaldi, la Tabulatura Nova di Scheidt, l’Orgelbuchlein di Bach. Ad essi si aggiungono altri autori contemporanei. La visita agli organi storici dell’Aquila aiuterà a collocare la musica, in particolare quella di Frescobaldi, in un contesto sonoro molto simile all’originale.

 

Partimenti/Improvisation – Edoardo Maria Bellotti:

Banchieri, Organo suonarino 1605; Pachelbel, Tablature of Weimar, 1706.

Clavichord – Ulrika Davidsson and Joel Speerstra:

Scheidt: from Tabulatura Nova, 1624: II Fantasia super Io son ferito lasso SSWV 103; VI Passamezo SSWV 107, X Cantio belgica: Ach du feiner Reuter SSWV 108, 12 canons SSWV 115-126; Bach: BWV 802-805 from Clavier Übung.

German Organ – Hans Davidsson, William Porter

Scheidt: from Tabulatura Nova, 1624, Vol I: Fantasia super Io son ferito lasso, Wir glauben all and Warum betrübst du dich (chorale cycles); Vol II Fuga contraria, Echo, Toccata super in te Domine; Bach: Orgelbuchlein, Passacaglia BWV 582, Alla Breve BWV 589, Pastorella BWV 590.

Italian Organ – Edoardo Bellotti

Frescobaldi, Capricci 1624.

Harpsichord – Enrico Baiano:

Capriccios around Frescobaldi; G. de Macque: Capriccietto – Capriccio sopra re fa
mi sol; G. Frescobaldi, Capricci 1624; J. J. Froberger, Capricci FbWV 501-506; G. Strozzi, Capricci 1°, 2° e 3°; T. Merula, Capriccio Cromatico; G. Salvatore, Canzona Francese Quarta sopra la Bergamasca.

Lectures:

Armando Carideo: The Organ in L’Aquila and South Italy.

Alessandro Albenga: Giovanni Salvatore.

 

SCARICA IL FLYER